top of page

Dichiarazione di valore: cos’è e perchè serve per il riconoscimento dei titoli accademici spagnoli in Italia

Aggiornamento: 3 giorni fa

Se hai studiato odontoiatria, medicina o altra laurea in Spagna e vuoi che il tuo titolo di studio abbia valore legale in Italia, il primo passo è ottenere la dichiarazione di valore. Si tratta di un documento ufficiale rilasciato dal Consolato italiano nel Paese in cui hai conseguito il titolo (in questo caso, la Spagna). Serve a certificare che il tuo percorso accademico è valido e paragonabile a quello previsto dal sistema universitario italiano.


A cosa serve?

La dichiarazione di valore è fondamentale per avviare la pratica di riconoscimento dei titoli accademici in Italia. È richiesta, ad esempio, da:


  • Università italiane per l’iscrizione a corsi post-laurea o esami di equipollenza

  • Pubbliche amministrazioni per accesso a concorsi, assegnazione di punteggio per posti in graduatorie e assunzioni

  • INPS per il riconoscimento o la prorroga del diritto alla reversibilità della pensione del genitore defunto durante il percorso di studi.


* In alcuni casi sarà neceesario effettuare un passo successivo alla dichiazione di valore( contattaci)


Quali titolo posso essere riconosciuti?

La dichiarazione di valore riguarda sia i titoli di laurea spagnoli ( grado o vecchia licenciatura), titoli di master e titoli di dottorato. Attenzione però solo i titoli ufficiali possono essere riconosciuti essendo esclusi i “titulos proprios” instituti da vari ateni in virtù della autonomia universitaria ma non oggetto di una disciplina e regolamentazione nazionale.


E`difficile ottenere la dichiarazione di valore?

Il procedimento può sembrare complicato, soprattutto se non si conoscono le prassi consolari. Inoltre la dichiarazione di valore può risultare particolarmente difficile quando l'interessato non si trova più in territorio spagnolo.


E´ possibile farsi rappresentare da un professionista o da uno studio legale?

Si è possibile la presentazione dell'istanza e il ritiro della dichiarazione di valore a mezzo di rappresentanza.


Lo studio Avvocato Italiano Valencia ha già assistito diversi connanzionali e cittadini stranieri in tutte le fasi della dichiarazione di valore: raccolta dei documenti, contatto con le università spagnole, legalizzazione e traduzione ufficiale, fino alla richiesta al Consolato italiano. Se sei uno studente o un giovane odontoiatra, medico o titolato in altra laurea spagnola, vuoi far valere i tuoi studi in Italia , inviaci un messaggio.






 
 
 

ความคิดเห็น


bottom of page