! SUCCESSO! Autorizzazione giudiziale per lo spostamento del domicilio del minore in Italia.

Avvocato Italiano Valencia

30 giu 2022

Spostamento domicilio all'estero del genitore collocatario


PROBLEMA. Il cliente si rivolgeva allo studio Avvocato Italiano Valencia dopo aver ricevuto l'ordine di rimpatrio del proprio figlio in Spagna, emesso dal tribunale di Roma in un procedimento di sottrazione internazionale di minore promosso dall'altro genitore innanzi a un tribunale spagnolo. Lo stesso genitore aveva anche iniziato una serie di procedimenti civili contro il nostro cliente, modica delle condizioni di affidamento e di visita nonchè esecuzione degli accordi dell'affidamento del minore. Infine il genitore aveva promosso anche un procedimento penale nei confronti del nostro assistito per i reati di sottrazione internazionale di minore e disobbedencia al giudice.


Attività compiuta da Avvocato Italiano Valencia: lo studio si è costituito in tutti i procedimenti giudiziali incardinati in Spagna, promossi dall’altro genitore, chiedendone l’archivio. Si è proceduto a chiedere al giudice spagnolo l'emissione di una ordinanza per la modifica del domicilio del minore dalla Spagna all’Italia. Avendo il tribunale di prima istanza respinto la richiesta, lo studio Avvocato Italiano Valencia ha presentando appello innanzi all’Audiencia Provincial di Cuenca, ottenendo un provvedimento favorevole e definitivo.

Risultato finale : il cliente ha potuto lasciate il territorio spagnolo e portare con se il minore per stabilire il domicilio di entrabi in forma temporale in Italia.

Se necessiti di assistenza per un caso simile a quello trattato in questo articolo, puoi postare un commento o utilizzare il formulario di contatto per fissare un colloquio conoscitivo.

Tempo impiegato: 6 mesi

Avvocato Italiano Valencia- studio legale, tributario e acceleratore di impresa della comunità italiana di Valencia.