top of page

Pubblicata la lista dei responsabili e dei tempi dei procedimenti del Consolato Generale d'Italia in Barcellona

3 gen 2023

trasparenza, procedimenti del consolato, comunità italiana in Spagna

Lo studio legale "Avvocato Italiano Valencia" ha ottenuto l’aggiornamento della tabella dei procedimenti di competenza del Consolato d’Italia a Barcellona. Si ottiene cosi una vittoria per la transparenza e a favore della comunità italiana in Spagna.

Le nostre richieste e interpellanza, formulate a mezzo pec al Console Generale Emanuele Manzitti, hanno trovato ascolto, avendo l'amministrazione proceduto alla pubblicazione della tabella allegata :

procedimento
.pdf
Download PDF • 433KB

Adesso qualsiasi persona si trovi alle prese con un procedimento del Consolato d'Italia in Barcellona, come ad esempio l'iscrizione AIRE, rilascio passaporto o carta di identità, o in generale il rilascio di certificazioni, é finalmente in grado di conoscere la tempistica per la conclusione del procedimento, il nome e cognome del responsabile, l'indirizzo di posta elettronica e pec dell'ufficio competente.

Lo studio Avvocato Italiano Valencia ricorda inoltre che, nel caso in cui non vengano rispettati i tempi tabellari, si produce il ritardo o inerzia nella conclusione del pratica, potendo l'interessato, a mezzo PEC o raccomandata, intimare personalmente il responsabile del procedimento pratica a concludere lo stesso nel termine di 30 giorni.

L'inadempimento di questo ulteriore termine potrebbe comportare, per il responsabile del procedimento, conseguenze di natura disciplinare interna, responsabilità civile (articolo 28 della Costituzione italiana), con possibile risarcimento a favore dell'interessato, ma anche responsabilità penali (omissioni di atto di ufficio articolo ex. articolo 328 del codice penale).

La trasparenza, oltre ad essere un dovere per la Pubblica Amministrazione, rappresenta un diritto del cittadino conforme all'articolo 35 comma 1 lettera c del Decreto Legislativo 33/2013).

La transparenza è inoltre uno dei valori su cui si fonda il modus operandi dello studio legale Avvocato Italiano Valencia.

Potete trovare il documento aggiornato con la lista, la tempistica e i responsabili deiprocedimenti di competenza del Consolato d'Italia a Barcellona al seguente indirizzo web:

https://consbarcellona.esteri.it/consolato_barcellona/resource/doc/2022/10/procedimento.pdf



Avvocato Italiano Valencia Logo-A2 3D  B
bottom of page