Sblocco del procedimento di "declaración de equivalencia a Grado"

Avvocato Italiano Valencia

23 mar 2022

Riconoscimento del titolo di professore in Italia

PROBLEMA. Il cliente aveva presentato, a mezzo di un intermediario, un'istanza diretta al Ministero Spagnolo per la dichiarazione di equivalenza del proprio titolo universitario italiano al corrispondente grado universitario spagnolo. Il cliente si era anche matricolato nel "Master de Profesorado de Educacion Secundaria y Bachillerato" , presso una università spagnola, al fine di ottenere l'abilitazione come professore delle scuole superiore in Spagna e con spendibilità del titolo anche in Italia, in base alla direttiva 2005/36/CE. Il cliente superava con profitto il Master non potendo però chiedere il rilascio dell'abilitazione come professore, in quanto non aveva ancora ottenuto la dichiarazione di equivalenza, nonostante l'istanza era stata presentata da circa un anno e mezzo. Il cliente interpellava l'intermediario che aveva curato la presentazione dell'istanza ma non ricusciva a ottenere informazioni sulla tempistica sullo stato del procedimento per la conclusione del procedimento.


Attività compiuta da Avvocato Italiano Valencia : grazie all'esperienza decennale in diritto amministrativo e in base a diversi scritti mirati, lo studio è riuscito a sbloccare il procedimento della dichiarazione di equivalenza.

Risultato finale : Adesso il cliente di Avvocato Italiano Valencia è pienamente fiducioso nella dichiarazione procedimento di equivalenza, essendo consapevole delle tempistiche e di essere potenzialmente in grado di spendere il titolo di professore in Italia e partecipare alle imminenti graduatorie.


Se necessiti di assistenza o di ulteriori informazioni sulla dichiarazione di equivalenza, puoi postare un commento o utilizzare il formulario di contatto per avere un colloquio conoscitivo.

Tempo impiegato : 3 mesi

Avvocato Italiano Valencia- studio legale, tributario e acceleratore di impresa della comunità italiana di Valencia.