top of page

NUOVO RISULTATO. Pubblicata la lista dei responsabili dei procedimenti del Consolato di Barcellona



Lo studio legale "Avvocato Italiano Valencia" ha ottenuto l’aggiornamento della tabella dei procedimenti di competenza del Consolato d’Italia a Barcellona. Si ottiene cosi una vittoria per la transparenza e a favore della comunità italiana in Spagna.


Le nostre richieste e interpellanze formali, dirette a mezzo pec al Console Generale Emanuele Manzitti, hanno trovato ascolto, avendo l'amministrazione proceduto alla pubblicazione della tabella allegata :

procedimento
.pdf
Download PDF • 433KB

Adesso qualsiasi persona si trovi alle prese con un procedimento del Consolato d'Italia in Barcellona, come ad esempio l'iscrizione AIRE, rilascio passaporto o carta di identità, o in generale il rilascio di certificazioni, é finalmente in grado di conoscere la tempistica per la conclusione del procedimento, il nome e cognome del responsabile del proprio procedimento, l'indirizzo di posta elettronica dell'ufficio competente, cosi come la posta elettronica certificata del Consolato.


Lo studio Avvocato Italiano Valencia ricorda inoltre che nel caso in cui non vengano rispettati i tempi tabellari, si produce il ritardo o inerzia nella conclusione del procedimento, potendo l'interessato, a mezzo PEC o raccomandata, intimare personalmente il responsabile del procedimento a concludere lo stesso nel termine di 30 giorni. L'inadempimento di questo ulteriore termine potrebbe comportare, per il responsabile del procedimento, responsabilità di natura disciplinare interna, responsabilità civile ( articolo 28 della Costituzione italiana), con un possibile risarcimento a favore dell'interessato, ma anche responsabilità penali (omissioni di atto di ufficio).


La trasparenza, oltre ad essere un dovere per la Pubblica Amministrazione, , rappresenta un diritto del cittadino conforme all'articolo 35 comma 1 lettera c del Decreto Legislativo 33/2013). La transparenza é inoltre un valore imprescindibile per lo studio legale Avvocato Italiano.


Potete trovare il documento aggiornato con la lista, la tempistica e i responsabili dei

procedimenti di competenza del Consolato d'Italia a Barcellona al seguente indirizzo web:


https://cons barcellona.esteri.it/consolato_barcellona/resource/doc/2022/10/proc

edimento.pdf





9 visualizzazioni0 commenti
bottom of page