top of page

Pensione di reversibilità a favore di una cittadina straniera (extra comuni taria).

Aggiornamento: 3 dic 2023

Lo studio legale "Avvocato Italiano Valencia" ha assistito una cittadina straniera extracomunitaria, con residenza in Spagna, in un complicato procedimento di riconoscimento della pensione di reversilbità del defunto marito di cittadinanza italiana, titolare di una pensione di anzianità erogata dall'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ( INPS).

L'INPS e´ lórganismo italiano che eroga la pensione di reversibilità anche a favore di cittadini stranieri, comunitario e extracomunitari, con domicilio in Italia o all'estero
Instituto Nazionale di Previdenza Sociale ( INPS)

Alla precedente moglie del defunto era stato riconosciuto un assegno di mantenimento in sede di divorzio. Per questo motivo la prima moglie vantava delle pretese nei confronti della pensione dell'ex marito e ciò generava conflitto con il diritto della nostra assistita. Successivamente la cliente veniva convenuta in giudizio dalla moglie del defunto per ottenere dal giudice italiano la definizione delle rispettive quote di spettanza della pensione di reversibilità.


Inoltre , a seguito di comunicazione da parte della prima moglie della sentenza di divorzio e della promozione del giudizio, l'ente previdenziale italiano bloccava illegittimamente l'erogazione di qualsiasi importo o somma a favore della nostra assistita.


Presentato ricorso dal nostro studio, l'INPS corrispondeva alla cliente la pensione di reversibilità, con alcuni arretrati ma solo in ragione del 50% del dovuto, in attesa che la stessa cliente certificasse mediante le opportune attestazioni di non percepire altri redditi nello stato di origine.


Lo studio legale Avvocato italiano Valencia ha collaborato a stretto contatto con la ciente, difendendo e rappresentando la cliente nel giudizio civile per la definizione delle quote di spettanza della pensione di reversibilità, cosi come in numerose istanze, memorie e ricorsi contro l'INPS o gli organi e amministrazioni dello stato di origine della cliente per il recupero della necessaria documentazione,


Nel caso necessiti di assistenza legale per ottenere la pensione di reversibilità e sei un cittadino/a straniero/a comunitario comunitario e extracomunitario, compila il formulario e ti contatteremo.


Pensione di reversibilità a favore di una cittadina straniera (extra comuni taria)



16 visualizzazioni0 commenti
bottom of page